News Risorse2019-12-26T10:24:44+00:00

News e Risorse:

Non molliano agli intermediari!!

By |Luglio 7th, 2014|Categories: Web Marketing Turistico|Tags: , , |

Non molliamo agli intermediari!! E per intermediari intendo Booking.com. Da una analisi veloce sulle installazioni Vertical Booking dei nostri clienti colpisce la quota di vendite del colosso mondiale delle prenotazioni on line. Quasi il 90% delle prenotazioni provenienti dagli IDS sono firmate booking.com. I competitor dividono solo le briciole, per ora. Su 8 installazioni, di cui 6 hotel 3 stelle e 2 hotel 4 stelle, dal 1 gennaio 2014, rilevo [...]

Expedia su Trivago: notizia snobbata?

By |Novembre 4th, 2013|Categories: Web Marketing Turistico|Tags: , , , , , |

In questi giorni mi è capitato di leggere una intervista di Giulia Eremita di Trivago.it che risale alla fine del 2012, in occasione del WHR di Roma, dove svela in anteprima l'acquisizione di Trivago da parte di Expedia Inc. Ho provato a fare una ricerca veloce in rete ed ho l'impressione che questa importante novità sia rimasta un pò nell'ombra. Intanto anche Trivago, che pareva mantenere una posizione super partes [...]

E-Tourism Lab 2013

By |Agosto 15th, 2013|Categories: Eventi|Tags: , , |

Si svolgerà in trentino, a Levico Terme, il 25 e 26 settembre il prossimo E-Tourism LAB 2013, evento dedicato agli imprenditori del settore turistico-alberghiero. E-Tourism LAB è l'evento-laboratorio dove trovare soluzioni innovative alle sfide del web. Per dare forma concreta ai buoni propositi. E-Tourism LAB coinvolge chi dell'ospitalità ha fatto un mestiere e chi crea gli strumenti, web e non solo, per farlo al meglio. Nuovi modelli di business centrati sul web [...]

Senza la Governance chi pensa alla Destinazione?

By |Giugno 2nd, 2013|Categories: Riflessioni generali, Web Marketing Turistico|Tags: , , |

Ci troviamo in un delicato momento economico e anche gli Enti (Comuni, Province, Regioni etc.) hanno sempre meno risorse da destinare alla promozione del territorio. In un paese dove il turismo dovrebbe essere considerato il primo settore sul quale investire per trainare l'economia ecco tagli a tutto spiano. L'Albergatore si trova di fronte ad una ulteriore complicazione: oltre ad avere difficoltà ad intercettare nuovi potenziali clienti attraverso i propri canali [...]

Disintermediare Intermediando?

By |Aprile 5th, 2013|Categories: Web Marketing Turistico|Tags: , , , , |

Si può disintermediare intermediando? Può sembrare strano, ma la risposta è sì. Disintermediare attraverso una OTA (booking.com) significa gestire la propria presenza su di essa in modo da aumentare la visibilità e sfruttare il cosidetto effetto billboard. Se un hotel si trova sui Portali Turistici, le sue prenotazioni dirette aumentano. […]

Gli Albergatori incentivano i clienti a prenotare da booking.com

By |Marzo 28th, 2013|Categories: Riflessioni generali, Web Marketing Turistico|Tags: , , |

Premessa: prendo come riferimento l’intermediario booking.com perchè, come noto, genera l’80-90% delle vendite in free sales. Vi siete mai chiesti perchè i Clienti provenienti da booking.com sono in aumento esponenziale per la vostra struttura? Da una recente analisi su un campione di clienti che seguo direttamente, alcuni attrezzati con booking on line e channel manager, è emerso che le policy di cancellazione proposte su booking.com e quelle proposte sul sito [...]