Facebook è una grande risorsa per portare traffico su siti e blog, ma postare gli articoli a mano ogni volta è noioso e porta via tempo.

Per pubblicare in automatico su Facebook esistono almeno 10 risorse.

Postare dal proprio blog su Facebook:

1. Note

Il modo più classico per pubblicare i post del proprio blog in automatico sul proprio Profilo o Pagina Fan è l’utilizzo dell’applicazione Note di Facebook. Basta cliccare su “Importa un blog” ed inserire il link del nostro Feed RSS.

Sconsiglio l’utilizzo di questa applicazione, perchè non fa altro che copiare l’intero contenuto del feed, all’interno di una nuova “nota” su Facebook, senza alcun rimando al nostro post originale.

2. NetworkedBlogs

Sicuramente l’applicazione migliore per pubblicare sia sul Profilo Privato che sulla Pagina Fan, in modo del tutto automatico, partendo dai feed RSS dei nostri blog. Verrà postato in bacheca un link con l’immagine di anteprima, il titolo e un breve estratto, linkato direttamente al post sul nostro blog.

3. TwitterFeed

A dispetto del nome, permette di pubblicare i nostri post non solo su Twitter, ma anche sul Profilo e sulle Pagine Fan. E’ possibile impostare l’intervallo di pubblicazione (ogni quanto pubblicare), filtrare i post per parola chiave ed analizzare le statistiche dei links.

4. RSS Graffiti

Applicazione che permette di pubblicare i propri post su Profilo, Pagine Fan e Gruppi Facebook.

5. WordBook

Plugin per WordPress che sfrutta Facebook Connect per pubblicare automaticamente sul Profilo Facebook, ogni volta che un post viene pubblicato.

Postare da Twitter a Facebook:

6.  TweetPo.st

Di questo ho già parlato: è un ottimo servizio che pubblica su Facebook i tweet del nostro profilo Twitter. Attualmente non accetta più nuovi iscritti.

7. Twitter

Pubblica su Facebook i tweet del nostro profilo Twitter.

8. Selective Tweets

Pubblica su Profilo o Pagine Fan i tweet con il tag #fb.

Programmare gli aggiornamenti di stato su Facebook:

9. HootSuite

Un utilissimo strumento che permette di pubblicare contemporaneamente su Twitter, sul Profilo Facebook e su tutte le Pagine Fan di cui siamo amministratori, con un solo click. C’è anche la possibilità di schedulare le pubblicazioni.

10. Ping.fm

Un altro strumento simile, per pubblicare contemporaneamente su più Social Network, compresi ovviamente il Profilo Facebook e le Pagine Fan.

11. ifttt

Un nuovo strumento a disposizione di tutti gli utenti che hanno molteplici account sui principali social network. IFTTT è in grado di collegare Facebook e Twitter con tutti gli altri social network in un’impostazione di gestione “a task” in grado di offrirci la possibilità di pubblicare contemporaneamente le nostre notizie e i nostri interventi condivisi con un solo click su molteplici piattaforme diverse riuscendo oltre che a collegare Facebook e Twitter anche a gestire le nostre caselle mail, SMS e documenti.