Inizio a scrivere un post sull’importanza dell’attività di Link Building per il posizionamento di un sito di un hotel. Lo integrerò strada facendo andando a recuperare informazioni sui vari blog e siti di riferimento.

L’importanza di un sito o di un blog dipende da quanta popolarità possiede, comunemente detta link popularity, e da quanti backlinks esterni rimandano verso questo sito.

Per un buon posizionamento del sito, la link popularity e i backlinks non sono gli unici parametri sui quali lavorare, ma sicuramente bisognerà ottimizzarli al meglio.

In sostanza cosa dobbiamo guardare precisamente per ottenere una link building efficace?

  1. Prima di tutto il numero dei backlinks che portano al tuo sito.
  2. Da dove arrivano questi backlinks.
  3. Quanto realmente valgono.
A questi tre punti di fondamentale importanza, ne va aggiunto un quarto, ovvero come posso ottenere queste informazioni?
Esistono strumenti che ti permettono rintracciare queste informazioni. Alcuni software dedicati al Seo sono specifici per questa richiesta.
Il consiglio è di dotarsi di uno strumento simile per la fase di analisi.
Ho trovato un interessante articolo scritto da Davide Tagliaerbe riguardo la link building:
I 3 fattori che lui ritiene fondamentali da applicare sono:
  • Quando fai backlinks scegli siti che sono a tema con il tuo
  • Utilizza anchor text con la parola chiave che vuoi posizionare
  • Analizza i backlinks che già possiedi e dove vedi “vai qui” oppure “clicca qui” come anchor text, contatta il webmaster e fallo modificare con le tue parole chiave”

Analizziamo i fattori chiave; semplificando: insite – offsite /backlinks /social reaction

Insite
L’importanza dei fattori insite è necessaria per permettermi di conoscere la rilevanza di una certa query di ricerca con la pagina.
Certo è un fattore manipolabile ma, a meno di casi eclatanti, è un dato che devo prendere quasi sempre per buono in quanto devo essere certo di servire una pagina rilevante (non voglio essere certo un “miserable failure”).

Offsite /social reactions
Anche questo fattore è importante e, ultimamente lo è diventato sempre di piu. Ma anche questo è manipolabile!
E quindi quello che posso valutare realmente è solo la reputazione dei follower misurando l’engagement dei loro follower.
Un po’ pochino per dargli un peso importante nei fattori di ranking!

Offsite /backlinks
Il fattore determinate per il posizionamento in SERP sono ancora i backlinks!
Quello che gli altri (chi sono gli altri? web reputation) dicono di noi (come lo dicono – anchor text)
Il PageRank! Si, nel 2012 ancora ho bisogno del PageRank. Chiamiamolo pagerank 2.0.