Inizio a scrivere un post sull’importanza dell’attività di Link Building per il posizionamento di un sito di un hotel. Lo integrerò strada facendo andando a recuperare informazioni sui vari blog e siti di riferimento.
L’importanza di un sito o di un blog dipende da quanta popolarità possiede, comunemente detta link popularity, e da quanti backlinks esterni rimandano verso questo sito.
Per un buon posizionamento del sito, la link popularity e i backlinks non sono gli unici parametri sui quali lavorare, ma sicuramente bisognerà ottimizzarli al meglio.
In sostanza cosa dobbiamo guardare precisamente per ottenere una link building efficace?
- Prima di tutto il numero dei backlinks che portano al tuo sito.
- Da dove arrivano questi backlinks.
- Quanto realmente valgono.
- Quando fai backlinks scegli siti che sono a tema con il tuo
- Utilizza anchor text con la parola chiave che vuoi posizionare
- Analizza i backlinks che già possiedi e dove vedi “vai qui” oppure “clicca qui” come anchor text, contatta il webmaster e fallo modificare con le tue parole chiave”
Analizziamo i fattori chiave; semplificando: insite – offsite /backlinks /social reaction
Insite
L’importanza dei fattori insite è necessaria per permettermi di conoscere la rilevanza di una certa query di ricerca con la pagina.
Certo è un fattore manipolabile ma, a meno di casi eclatanti, è un dato che devo prendere quasi sempre per buono in quanto devo essere certo di servire una pagina rilevante (non voglio essere certo un “miserable failure”).
Offsite /social reactions
Anche questo fattore è importante e, ultimamente lo è diventato sempre di piu. Ma anche questo è manipolabile!
E quindi quello che posso valutare realmente è solo la reputazione dei follower misurando l’engagement dei loro follower.
Un po’ pochino per dargli un peso importante nei fattori di ranking!
Offsite /backlinks
Il fattore determinate per il posizionamento in SERP sono ancora i backlinks!
Quello che gli altri (chi sono gli altri? web reputation) dicono di noi (come lo dicono – anchor text)
Il PageRank! Si, nel 2012 ancora ho bisogno del PageRank. Chiamiamolo pagerank 2.0.